Buon Compleanno Siracusa Calcio

E perdonaci, nonostante tutto..

Il 1° Aprile 1924 è una data e un anniversario da ricordare per la nostra città. Nasceva infatti la principale e più importante società calcistica di Siracusa.
Nei suoi ben 96 anni il sodalizio azzurro ha riempito di gioie e dolori i cuori dei tifosi siracusani, forse più dolori che gioie. Ma nel bene e nel male ha rappresentato uno dei veicoli maggiormente incisivi nell’inculcare ai cittadini di questa bella ma travagliata città il proprio senso di appartenenza.

2 campionati disputati nella Seconda Divisione e 7 campionati di Serie B fra il 1946 e il 1953, categoria persa, pensate, grazie ad un incredibile 0-0 in casa contro la diretta concorrente Piombino e ad una palla che non ne volle proprio sapere di entrare; un gol che avrebbe salvato gli azzurri e retrocesso i toscani mentre a Padova la squadra di casa proprio in quell’ultima giornata scavalcava il Siracusa vincendo sul proprio campo contro la già spacciata Lucchese.

Tempi andati, che il Siracusa provò a rivivere nel corso della sua esistenza, con tentativi solo illusori. Fino ad arrivare ai giorni nostri con squadre che hanno si lambito la cadetteria, ma scomparendo ben 3 volte negli ultimi 24 anni dai campionati nazionali per motivi di carattere economico-societario (2 volte proprio dopo aver perso la B agli spareggi, di cui 1 giocato su penalizzazione dopo aver “vinto” il campionato sul campo). Una Coppa Italia semi-professionisti vinta nel 1979 (prima squadra siciliana a conquistare un trofeo di carattere nazionale), stesso anno che vide la promozione nella nuova serie C 1.

Tanti altri eventi hanno caratterizzato il cammino della “sciagurata”, tanto amata dai suoi numerosi tifosi e dai suoi indomabili ultras (tra i primi a nascere in Sicilia, già alla fine degli anni 70).
Oggi il Siracusa è primo in classifica nel girone D del campionato di Promozione, quì dopo l’ennesima caduta societaria avvenuta l’anno scorso.
Ti auguriamo di risorgere presto, più raggiante che mai: Buon Compleanno Vecchio Leone Azzurro!

Commenti
Loading...