FINALMENTE: rotatoria a Santa Panagia e collegamento con Scala Greca

Buone notizie per chi aspettava cambiamenti urbanistici. Siamo nella zona nord di Siracusa dove da qualche settimana l’incrocio tra Via Mazzanti e Viale Santa Panagia è interessato dai lavori di costruzione di una rotatoria, che in realtà dovevano iniziare ad agosto per essere completati entro l’inizio dell’anno scolastico. Anche se ciò non si è verificato, i lavori (finanziati attraverso i proventi degli oneri di urbanizzazione relativi alla costruzione di un supermercato a ridosso dell’area), avanzano con rapidità.

È un incrocio assai noto e pericoloso a causa dei tanti automobilisti che, contravvenendo ai segnali stradali e approfittando di controlli inesistenti, non rispettano il senso di marcia causando spesso incidenti. La nuova rotatoria pertanto agevolerà il traffico rendendolo più sicuro.

Ma, secondo il progetto che coinvolge in larga scala quella zona, la vera novità è la realizzazione di una nuova strada che, passando dal costruendo supermercato, dovrebbe secondo le intenzioni del Comune di Siracusa collegare il Viale Santa Panagia al Viale Scala Greca. Tutto previsto dal PRG comunale, ovviamente, come si evince dalle seguenti immagini: a sinistra l’estratto della mappa dal prg con in rosso l’arteria prevista; a destra la stessa visuale dal satellite, prima dell’inizio dei lavori.

prg-siracusa-s-panagia       siracusa-santa-panagia

Questa nascente arteria che di fatto costituisce un prolungamento di Via Mazzanti, avrà inoltre l’importantissimo compito di smaltire in maniera più adeguata il traffico che quotidianamente, soprattutto nelle ore di punta, intasa ben quattro incroci presenti in questa macro zona nella parte alta della città: a sud il Viale Teracati col Viale Scala Greca, ed il V.le Teracati col V.le S. Panagia; a nord gli ingressi est e ovest di Via Augusta.

siracusa-santa-panagiaLa nuova strada dunque alleggerirebbe il “carico” di questi punti nevralgici poiché consentirebbe agli utenti della strada di spostarsi dalla parte ovest alla parte est della città (o viceversa), con la possibilità di optare per una terza “arteria”. Di fatto saranno collegati i quartieri di Akradina con Epipoli: da Piazza Maranci si potrà raggiungere facilmente Traversa la Pizzuta.

Dunque una buonissima notizia per i siracusani che finalmente non dovranno guardare quella macro zona della città come ad una dispendiosa e gigante rotonda (per intenderci parliamo dell’area che si estende da Via Augusta al Viale Teracati con in mezzo il Tribunale). Attualmente però non abbiamo visto cantieri aperti nella parte che dovrebbe “sboccare” al Viale Scala Greca, ma auspichiamo fortemente che il progetto del Comune vada in porto proseguendo tutti i lavori contemporaneamente a quelli attualmente in corso. Ne ha bisogno la viabilità della città e soprattutto ne hanno davvero bisogno i siracusani.

Commenti
Loading...