Chi abbandona un animale è un vile bastardo

Anche noi di siracusa.blog rinnoviamo un accorato appello a tutti: non abbandonate gli animali. Semplicemente.

Purtroppo, ancora nel 2019, tale appello è un classico, soprattutto in vista della bella stagione. Abbandonare in strada gli animali domestici è ancora una pratica attuata come se questi fossero “cose”, a cui non si dà alcun valore. Per quanto aberrante sia, esistono persone spesso insospettabili attorno a noi che.. sono capaci di farlo.

Quando si è deciso di accogliere un cane, un gatto o qualunque altro tipo di animale, si è deciso di prendere con noi un essere vivente a tutti gli effetti. Essi hanno un’anima e si legano ai membri della famiglia come ne fossero parte integrante da sempre. Spesso però sono frutto di regali natalizi improvvisati o di capricci di qualche bambino che li considera alla stregua di pupazzi. Anche da questa inconsapevolezza, derivano in breve tempo gli abbandoni. Ricordiamo però che In Italia l’abbandono è vietato i sensi dell’art. 727 del codice penale, che al primo comma recita: “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”.

no abbandono caniMa quanto vale una vita di un amico a 4 zampe? 1.000€ o 10.000€? Per noi e per chiunque li ami come noi, questi esseri viventi hanno un valore inestimabile. Accudire un animale in casa e farlo vivere dignitosamente, è un grande gesto di responsabilità, oltre che di umanità, dal quale scaturiscono grandissime benedizioni. Meschino è invece il gesto di abbandonarli sul ciglio della strada mettendo a repentaglio la loro vita e quella dei passanti.

Ricordiamo, infine, che gesti vili, come l’abbandono o qualunque altra forma di violenza, vanno denunciati immediatamente alle forze dell’ordine. Cogliamo l’occasione per ringraziare i tanti volontari presenti sul territorio che, a suon di inimmaginabili sacrifici personali, tutelano e sostengono animali di ogni razza e specie, spesso, solo con le loro forze fisiche ed economiche. Prima di abbandonare… pensa a quanto amore possono dare, se non a te, a qualcun altro.

Vuoi adottare un cucciolo?

no abbandono-caniSe stai cercando uno o più cuccioli da adottare, abbiamo da proporti questi 4 batuffoli appena abbandonati (in foto). Strappati alla mamma e lasciati in campagna dentro una cesta, loro non si sono mossi, rimasti forse in attesa della loro mamma o della persona che li ha abbandonati. Sono 3 femminucce ed un maschietto (quello col musetto nero), di futura taglia media. L’Oipa Siracusa sta procedendo all’iter sanitario. Sono affidabili anche al centro/nord Italia. Per info è possibile contattare il numero 349 0609547.

Commenti
Loading...