Siracusa IBD Day 2019: stasera in piazza Archimede

L'evento ha come obiettivo la sensibilizzazione in merito a particolari malattie invisibili ma in realtà sempre più diffuse

ibd siracusa 2019Oggi è’ l’IBD Day 2019, la giornata dedicata alle malattie infiammatorie croniche dell’intestino. Nello specifico, si tratta del morbo di Chron e della Rettocolite ulcerosa.

Sempre più persone si ammalano di queste patologie, sempre più giovani e meno giovani, in tutte le parti del mondo. In molti le definiscono “malattie invisibili” poiché alla vista, le persone affette, appaiono in salute.

ibd siracusa 2019Ma cosa sono le Mici? Malattie infiammatorie croniche intestinali? Sono dei processi infiammatori che possono comparire, nel caso del Chron dalla bocca all’ano, nel caso della Rcu, nell’ultimo tratto dell’apparato. Debilitano fortemente l’ammalato, costringendolo a cicli di cure più o meno aggressive. La ricerca ha fatto passi da gigante ma non si è riusciti a capire quale siano effettivamente le cause scatenanti di tali malattie. Un’associazione che ha sposato in pieno la suddetta causa e’ A.M.I.C.I.  che assiste e tutela gli ammalati in ogni fase della loro vita ed investe, soprattutto, nella ricerca.

Il 19 maggio di ogni anno, in molte piazze importati italiane, vengono organizzate manifestazioni a sostegno, attraverso l’illuminazione con luce viola di monumenti e/o fontane. Anche Siracusa, quest’anno come gli anni scorsi, ha accettato l’invito a sostenere questa battaglia e soprattutto la ricerca e questa sera, dal tramonto all’alba di domani, colorerà la fontana Diana di luce viola per essere vicina a chi soffre. Anche noi di Siracusa.blog saremo in piazza Archimede stasera per il tradizionale “selfie” a sostegno dell’IBD DAY 2019. Non lasciamoli soli.

Commenti
Loading...