Esenzione Bollo auto in Sicilia: approvato emendamento M5Stelle

Chi ne potrà beneficiare, tra la solita disputa per attaccare la medaglietta

Apprendiamo che con un emendamento presentato dal MoVimento 5 Stelle Sicilia ed approvato all’ARS, è sospeso per tutto il 2020 il pagamento del bollo auto per chi ha un’auto di 53 kw o immatricolata prima del 2011 e con un reddito massimo di 15 mila euro lordi all’anno. Dalla pagina fb del deputato 5 stelle Luigi Sunseri leggiamo inoltre “Avevamo chiesto l’esenzione del pagamento del bollo auto su tutto il territorio regionale e per tutte le auto. Ma purtroppo le coperture non bastavano. Per tutti gli altri, la cui scadenza era prevista tra l’8 marzo e il 31 ottobre 2020, il bollo è SOSPESO fino al 30 novembre 2020!

Ci sembra una bella notizia, soprattutto per i tanti disoccupati, precari, e per tutti quelli che non rientrano ancora fra le categorie destinatarie dei famosi aiuti arrivati dallo stato con gli ultimi decreti.

Attendiamo la pubblicazione della legge cui seguirà il decreto con tutte le indicazioni per capire in che modo avere accesso a questa esenzione, cioè se sarà automatizzata per i soggetti aventi diritto o se sarà necessario presentare dichiarazione redditi, ISEE, o altro.

Nel frattempo abbiamo notato la nascita di una disputa fra alcuni partiti che compongono la maggioranza e l’opposizione all’ARS su chi abbia effettivamente presentato la proposta poi approvata. Da quanto risulta l’emendamento approvato è proprio quello presentato in aula da Sunseri, Di Caro, Di Paola e Pasqua (vedere foto), tutti in quota M5S, che hanno sintetizzato in un unico emendamento le varie proposte giunte precedentemente in commissione anche da altri partiti.
Diversamente quindi da quanto in questi giorni leggiamo in numerose testate cartacee e on-line che attribuiscono al gruppo di Forza Italia l’emendamento approvato.

Commenti
Loading...