Euro Games: quando Siracusa trionfò a “Giochi senza Frontiere”

Il ritorno del format televisivo di successo vecchio stile

È iniziata ieri l’avventura degli “Euro Games” (giovedì sera su canale 5), la competizione internazionale di giochi itineranti che riesuma di fatto i “Giochi senza frontiere“, una delle trasmissioni più apprezzate nella storia della tv italiana e non solo.

Sono passati ben 20 anni dall’ultima edizione dei giochi tra le nazioni, nati nel 1965, e che per trenta anni incollarono milioni di persone davanti alle tv di mezza Europa, ad eccezione del periodo a cavallo tra il 1983 ed il 1987, quando la trasmissione non andò in onda.

Erano anni in cui i “Giochi senza frontiere” aiutavano i telespettatori a sentirsi più europei, senza che ciò dovesse suonare quasi come una condanna. Era un programma per la famiglia, dove la competizione non abbassava mai i livelli del reciproco rispetto e della lealtà. Al contrario promuoveva il valore dello sport tra fazioni (popoli), divisi nei colori ma uniti nel divertimento. Giochi senza frontiere riuniva le famiglie davanti alle tv in totale spensieratezza e soprattutto senza tablet o smartphone nelle mani. Quando c’era la pubblicità, la mamma preparava il caffè o il gelato, i bambini si affacciavano dai balconi a commentare l’accaduto insieme agli altri amici del cortile, e la serata trascorreva in allegria.

Nel 1993, una puntata speciale svolta in Portogallo, vide protagonista proprio la città di Siracusa, chiamata con i suoi atleti a rappresentare l’Italia per la seconda volta, dopo la prima partecipazione del 1970. In una edizione molto difficile, in cui vincere la puntata significava compiere una impresa storica. Ebbene la città attese con grande enfasi il giorno dei giochi, ed in quella magica sera estiva, a Siracusa non c’era una tv che non fosse sintonizzata su Rai Uno. Un pò come succede ogni 4 anni durante i mondiali di calcio.

Vi proponiamo allora un video speciale, con un estratto di quella fantastica ed indimenticata puntata, commentata da un euforico Ettore Andenna, in cui Siracusa non solo fu presente, ma vinse con pieno merito, facendo conoscere all’Italia e all’Europa la sua bellezza e la sua forza. Fu un testa a testa all’ultimo respiro proprio con i portoghesi, che per qualche strano motivo son sempre stati la compagine da battere. Ma quella sera c’era Siracusa, non ve ne fu per nessuno e l’Italia trionfò.

E per chi, tra una pubblicità e l’altra dei nuovi Euro Games, volesse informazioni dettagliate e storiche sulle vecchie edizioni di Giochi senza Frontiere, segnaliamo un sito ricco di curiosità e statistiche, che siamo sicuri verranno presto aggiornate: www.giochisenzafrontiere.net

Guarda il Video

 

siracusa