Intervista a turisti inglesi: “Siracusa la numero 1 in Sicilia, meglio di quanto previsto”

Il capoluogo aretuseo non delude mai, nonostante tutto

Continuiamo le nostre chiacchierate con i turisti che visitano la nostra città. Ascoltare il loro punto di vista ci offre una imparziale opinione sui pregi e i difetti della nostra amata terra.

  • Come vi chiamate e da dove venite?
    Siamo Laura, Peter, George e Katy Holiday (nome divertente) di Shrewsbury, Regno Unito.
  • Come avete programmato, e per quanto tempo, il vostro soggiorno a Siracusa? Visitate anche altre città?
    Il 18 dicembre 2018 abbiamo programmato la nostra vacanza di Agosto 2019. La pianificazione della nostra bella vacanza è avvenuta nella fredda e oscura Inghilterra a natale. La vacanza comprende 4 notti a Siracusa, 5 notti a Riposto (volevamo dormire a Taormina ma era tutto occupato), 3 notti a Salina, 5 notti a Trapani e 1 notte a Catania.
  • Cosa vi ha spinto a scegliere Siracusa?
    Siamo grandi fan delle Lonely Planet Guide e Rough Guide. Peter e io abbiamo girato il mondo dal 1992/93 e abbiamo usato le guide molto prima di Internet. Ho continuato a usarle e le adoro. Sono le nostre “bibbie” di viaggio. LP elenca Siracusa come numero 1 dei primi 14 luoghi da visitare in Sicilia.
  • Preoccupazioni e timori particolari prima della vostra vacanza?
    Eravamo preoccupati per la sicurezza, specialmente per l’auto a noleggio parcheggiata durante la notte. Una volta a Siracusa ci siamo sentiti molto al sicuro, anche per l’auto durante la notte.
  • Come avete trascorso il vostro soggiorno?
    Ci sono così tante cose da fare a Siracusa. Siamo andati in Ortigia, al Parco Archeologico, Noto, Modica, Ragusa, Cavagrande del Cassibile…
  • Era come vi aspettavate? Cosa vi è piaciuto?
    È anche meglio di quanto mi aspettassi. Mi è piaciuto tutto: le persone, tutta l’architettura meravigliosa, la storia, le chiese, il cibo, i ristoranti, le spiagge, le splendide città storiche, il Parco Archeologico. Eccellente!!
  • Come vi siete trovate con i servizi, cucina, eventi eccetera?
    Tutto bene.
  • Avete comprato souvenir?
    Solo un cappello da indossare per mio marito. Preferiamo esperienze piuttosto che beni materiali. Troppo impegnativo guardare souvenir.
  • È una città costosa o dai prezzi accessibili?
    Conveniente. Mangiare in un ristorante nel Regno Unito può essere costoso e forse il cibo non è molto buono. Mangiare in Italia è molto meglio che nel Regno Unito. È cibo migliore, più economico e un servizio migliore. Ci sono molti, molti ottimi ristoranti nel Regno Unito, ma costosi per una famiglia di 4 o 5 persone.
  • Consigliereste ad altri di visitare Siracusa? Ci tornerete?
    Lo consiglio vivamente. Probabilmente tornerò. Ho adorato Siracusa ma ci sono tanti posti fantastici da vedere ancora nel mondo!
  • In sintesi come definireste questa città?
    Bella, interessante, sicura, accogliente, sia Siracusa che i dintorni.
  • Un messaggio ai siracusani:
    Grazie mille per il tempo meraviglioso.