Turisti milanesi: “Siracusa bellissima, ma merita di più!”

Amiamo chiacchierare con i turisti, incontrati più o meno casualmente nella nostra amata Siracusa. Approfittando della loro cortesia, poniamo loro poche e semplici domande, per testare il livello di gradimento rispetto al soggiorno trascorso, traendo elogi, critiche e suggerimenti di cui far tesoro.

Ancora una volta emerge il contrasto, troppo evidente, tra la bellezza e l’incuria/approssimazione che caratterizza la nostra città. Buona lettura.

    • Salve, da dove venite e che cosa vi ha spinto a scegliere Siracusa come meta delle vostre vacanze?Veniamo da Milano. Ho scelto Siracusa, in particolare l’Ortigia, perché avevo avuto già occasione di visitarla durante un tour della Sicilia e mi aveva colpito moltissimo, ovviamente in maniera positiva.
    • Avete effettuato altre tappe?
      Sì, abbiamo soggiornato anche a Taormina.
    • Come avete trascorso il vostro soggiorno?Abbiamo alloggiato in appartamento, frequentando la città maggiormente durante la mattina e le ore serali. Il giudizio riguardo al soggiorno è stato largamente positivo.
    • Tutto ha rispecchiato le vostre aspettative oppure è stato meglio o peggio?
      Direi che quasi tutto ha rispecchiato le nostre aspettative, in quanto avevo già soggiornato di recente nella città di Siracusa e ne conoscevo già in parte pregi e difetti.
    • Cosa non vi è piaciuto?
      Gli aspetti che mi hanno più deluso sono stati: il senso di incuria e sporcizia di troppe strade e marciapiedi, in particolare dei vicoli del centro storico e l’inadeguata valorizzazione del patrimonio storico-culturale che caratterizza la città.
    • Come vi siete trovati con i servizi, cucina, eventi eccetera?
      Dal mio punto di vista promuovo a pieni voti l’offerta culinaria, ottima per qualità e varietà. Per quanto riguarda i servizi sicuramente c’è molto da migliorare per quanto riguardo la gestione dei parcheggi a pagamento, a causa di mancanza di manutenzione macchine automatiche e indicazioni poco chiare riguardo le modalità di sosta.
    • Ci piace capire quale souvenir ha più successo, ne avete comprato uno?
      Purtroppo non ho acquistato souvenir.
    • In sintesi, come definireste la nostra città e come la collochereste in ambito regionale?
      Siracusa è una città bellissima, ricca di storia e di fascino. A parer mio avrebbe solo bisogno di essere maggiormente valorizzata e curata da parte dell’amministrazione e dei suoi cittadini, perché sicuramente è tra le prime tre città più belle delle Sicilia e non ha niente da invidiare alle location più esclusive o turistiche.
    • Un messaggio ai siracusani.
      Investite sulla vostra città perché davvero lo merita!

 

siracusaturismo